Film&Art: Mortdecai (2015)
Nella rubrica di oggi vi segnaliamo un film del 2015, che potete vedere anche su RaiPlay (link) .
Mortecai è una pellicola diretta da David Koepp e vanta un cast illustre: Johnny Depp, Gwyneth Paltrow ed Ewan McGregor interpretano i personaggi principali al fianco di Paul Bettany e Jeff Goldblum.
La trama, basata sui romanzi di Kyril Bonfiglioli, vede come protagonista lo spiantato mercante d’arte Charlie Mortecai, famoso tra collezionisti e forze dell’ordine per la sua propensione a rivendere opere di dubbia provenienza a soggetti altrettanto poco affidabili. È proprio grazie ai suoi acquirenti molto particolari che Charlie è contattato dai servizi segreti per indagare sulla morte di una restauratrice, avvenuta mentre effettuava una pulitura su un quadro di Goya – rubato presumibilmente dall’assassino.
La trama si snoda tra diversi colpi di scena dal sentore di commedia, con Mortdecai che tenta di ritrovare il Goya rubato inciampando in avventure rischiose in giro per il mondo.
La questione diventa ancora più intricata quando il protagonista scopre che dietro quella tela potrebbero essere stati nascosti i codici di conti correnti nazisti: lui e la moglie vorrebbero mettere le mani sul lauto bottino, ingannando i servizi segreti e tutti i malviventi che, come lui, cercano quel tesoro e la tela di Goya, ma non avranno vita facile.
È un film molto leggero che alla critica sembra non essere affatto piaciuto: ai Razzie Award (ovvero i premi per i peggiori film dell’anno), Johnny Depp e Gwyneth Paltrow sono stati persino candidati come peggiori attori protagonisti!
In fin dei conti, possiamo consigliarlo come film per passare una serata spensierata, ma in cui un sottofondo d’arte non può mancare! ;)
Commenti
Posta un commento