Docu&Art: Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera
Nel nostro blog abbiamo già parlato dell’appassionante e controversa vita della pittrice Artemisia Gentileschi, citandovi libri o film, più o meno romanzati, che la vedono come protagonista.
Tuttavia, per amor di completezza e correttezza storica, oggi vi proponiamo la visione di un nuovo docufilm incentrato sulla pittrice, dal titolo “Artemisia Gentileschi, pittrice guerriera”.
Il documentario, diretto dal regista Jordan River, è disponibile sulle piattaforme Amazon Prime Video e Chili dal 25 novembre 2020. La data di distribuzione non è casuale: difatti, il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Chi conosce anche solo per grandi linee i tristi trascorsi dell’artista, avrà sentito parlare della violenza subita dalla giovane a 18 anni, ad opera di Agostino Tassi, e del seguente processo per stupro. Un processo surreale, come si potrà scoprire durante la visione del documentario, nel quale Artemisia venne anche torturata fisicamente per testare la veridicità delle sue dichiarazioni.
Questo ed altri episodi verranno narrati, con dovizia di particolari e grande rigore storico, nel corso del docufilm, realizzato, inoltre, in 4K, e quindi con una altissima definizione: allo spettatore sembrerà di entrare nei quadri di Artemisia e, addirittura, di osservare da vicino la creazione delle sue opere immortali.
Attraverso le parole di professionisti del settore, quali il restauratore britannico Simon Gillespie, la storica dell’arte Alessandra Masu e la direttrice della Galleria Spada Adriana Capriotti, la vita e le opere della pittrice verranno approfondite ed analizzate, rendendo evidente il legame che lega a doppio filo i capolavori con le vicende private dell’artista.
Le parole dei tre esperti e di Artemisia stessa, interpretata dall’attrice Angela Curri, ci guideranno passo dopo passo nei viaggi e nei luoghi in cui la pittrice visse e lavorò. Attraverso le parole impresse nelle lettere dell’artista, scopriremo i legami e i rapporti che caratterizzarono e arricchirono la sua Arte. Attraverso i volti ritratti nelle sue opere, riconosceremo il suo dolore e le sue passioni.
Artemisia Gentileschi: Pittrice Guerriera - https://www.primevideo.com/detail/Artemisia-Gentileschi-Pittrice-Guerriera/0FO7Y05F3NELXBRKIT8IXPVCAC
Commenti
Posta un commento