Visualizzazioni totali

News from Diagnostic World: Mona Lisa’s underdrawing – Alla scoperta della Gioconda con la Tecnica L.A.M.

Un sorriso accennato e irresistibile al tempo stesso: è per questo carattere distintivo ed iconico che la Gioconda resta impressa nella mente di tutte le persone che, nel corso dei secoli, l’hanno ammirata, studiata e amata, al punto tale da volerla addirittura trafugare

Il suo fascino misterioso e intrigante è ancora al centro di numerosi studi e indagini diagnostiche: è proprio in questo contesto che si colloca il nuovo articolo di Pascal Cotte e Lionel Simonot, dal titolo “Mona Lisa’s spolvero revealed”

Le nuove scoperte sono state condotte con tecnologie di imaging multispettrale. Nel dettaglio, protagonista dell’indagine è stata una camera multispettrale la quale, mediante l’impiego di 13 filtri, ha prodotto delle immagini ad altissima risoluzione. Tre dei sopra menzionati filtri operano nell’ambito dell’infrarosso e posseggono una risoluzione spaziale ottimale, oltre ad un elevato rapporto segnale/rumore. Successivamente, le immagini acquisite sono state elaborate con il Metodo di Amplificazione dello Strato (anche conosciuto con l’acronimo L.A.M. – Layer Amplification Method) il quale permette, per l’appunto, di amplificare i segnali più deboli rendendoli apprezzabili, e conducendo, quindi, alla rilevazione di particolari finora inediti. 

Prima di utilizzare il metodo sulla Gioconda, sono stati realizzate delle schede di prova (“test board”) e i risultati, ottenuti con diverse metodologie di imaging, sono stati comparati fra loro: da questo confronto è emerso che, rispetto alle tradizionali tecniche infrarosse, il metodo L.A.M. risulta essere più efficiente. 

La celeberrima opera di Leonardo da Vinci, dunque, è stata sondata con quattro diverse tecniche infrarosse, al fine di identificare non solo la presenza del disegno preparatorio e, in generale, ottenere nuove informazioni sulla tecnica esecutiva del quadro, ma anche per mettere in evidenza i limiti e le potenzialità delle diverse tecnologie di imaging messe a confronto. I risultati ottenuti utilizzando la tecnica L.A.M. hanno permesso di dare nuove ed interessantissime informazioni. La conferma più importante consiste nel constatare che per la Gioconda sia stata utilizzata la tecnica dello spolvero, evidente in alcuni dettagli messi in risalto dalla pubblicazione. Precedenti esempi di spolvero, realizzati dallo stesso Leonardo, erano stati individuati in alcuni quadri celebri, quali “La dama con l’ermellino”, “Ritratto di Ginevra de’ Benci” e “Belle Ferronnière”. Difatti, anche in questo caso, è possibile riconoscere i puntini scuri, tipici della tecnica esecutiva, lungo la fronte della Dama e in prossimità delle mani (Fig. 1). 

Fig. 1: Alcune delle informazioni scaturite dalle indagini diagnostiche.
 © Cotte P., Simonot L., Mona Lisa’s spolvero revealed,
Journal of Cultural Heritage, vol. 45, pp. 1-9, 2020.

Queste informazioni, inoltre, porterebbero a provare l’esistenza di un bozzetto su carta che probabilmente ha dato vita, in passato, non solo alla Gioconda, ma anche ad altre dame dalla posa simile alla sua; una delle versioni che sarebbe potuta scaturire dallo stesso cartone è l’esemplare della Gioconda di Madrid, conservata presso il Museo del Prado (Fig. 2). 

Fig. 2: A sinistra, la Gioconda conservata presso il Museo del Louvre, Parigi.
A destra, la Gioconda conservata presso il Museo del Prado, Madrid.

Senza spoilerarvi altro, vi invitiamo a leggere questo interessantissimo articolo e ad approfondire i segreti celati dal sorriso misterioso di una delle Dame più famose al mondo. 

Tiziana 

- Cotte P., Simonot L., Mona Lisa’s spolvero revealed, Journal of Cultural Heritage, vol. 45, pp. 1-9, 2020: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1296207420304362?via%3Dihub
- Il sito della Lumiere Technology: https://lumiere-technology.com/
- Dettagli sulla camera multispettrale sviluppata dalla Lumiere Technology: https://lumiere-technology.com/technique-multispectrale/
- L’analisi scientifica sulla Gioconda, trattata sul sito della Lumiere Technology: https://lumiere-technology.com/leonard-de-vinci/la-joconde-mona-lisa/

Commenti

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage Analisi Diagnostiche News from Diagnostic World Restauro Colore Musei Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Studi di provenienza autori ospiti Arte Contemporanea Ceramica Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Van Gogh Archeometria Corrosione Diagnosta Dipinti Egitto Lapidei Pittura Pompei Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica ANEDbc ANEDbc racconta Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Esperto scientifico per i beni culturali Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Microscopia Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia elettronica ESEM Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio AAMs ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Alkali Activated Materials Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Andrea Bisciotti Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Consolidamento Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Pietre ornamentali Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formazione formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più