Film&Art: Ritratto della giovane in fiamme
Una tela bianca, un carboncino e una mano: è così, con l’essenziale, che inizia la storia di Marianne, una giovane pittrice del XVIII secolo a cui viene commissionato il ritratto di una nobile in procinto di sposarsi. Il compito è arduo, poiché la ragazza è contraria a posare per essere ritratta tanto quanto all’idea di doversi unire in moglie ad un perfetto sconosciuto. Nata come una frequentazione indispensabile per la pittrice e fastidiosa per la giovane nobile, poiché finalizzata solo alla realizzazione del dipinto, quella tra le due ragazze si trasformerà ben presto in una forte amicizia, che ancor più velocemente diventerà travolgente passione, nonostante il brevissimo tempo trascorso insieme.
Primissimi piani, dettagli e poche parole inducono lo spettatore a studiare la giovane nobile nei minimi dettagli, proprio come fa Marianne: questo e la difficoltà di farsi ritrarre per come si è veramente sono i principali fili conduttori della pellicola realizzata dalla regista Céline Sciamma. E proprio come un maestro in bottega insegna all’allievo a dipingere, partendo dai facili tratti di matita fino alle pennellate più difficoltose, così Marianne guiderà la giovane Héloïse partendo dai semplici sguardi dell’amicizia fino ad arrivare agli intensi gesti di amore e complicità.
Quello che ci viene offerto dal film è un punto di vista molto particolare, che vede la donna protagonista totale della propria vita e, in particolare, del mondo dell’arte: come artista (la pittrice Marianne, figlia a sua volta di un pittore), come soggetto (Héloïse, la promessa sposa) e come committente (la contessa, madre di Héloïse). Anche la servitù di casa è femminile: il compito di serva di casa è assegnato infatti ad una giovane ragazza, Sophie, che ben presto diventerà amica e complice delle due protagoniste. Dunque, attraverso la storia di un semplice ritratto, questo film porta sullo schermo molteplici aspetti delle donne del XVIII secolo, con i loro pensieri, le loro idee e i loro sentimenti.
Trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=yRNDOCC67hA
Commenti
Posta un commento