News from diagnostic world: un modello cinetico per il degrado e la datazione della carta
Cari Researchers,
nella rubrica di oggi vi invito a leggere l’articolo “Ageing of ancient paper: a kinetic model of cellulose degradation from Raman spectra” di Daniele Chiriu, Pier Carlo Ricci, Giancarlo Cappellini, Marcello Salis, Giorgia Loddo e Carlo Maria Carbonaro, pubblicato su Journal of Raman Spectroscopy.
I ricercatori (Dipartimento di Fisica, Università di Cagliari) affrontano la complessa tematica del degrado della cellulosa, ponendo l’attenzione sullo studio della rottura della catena glucidica. In particolare, sono stati analizzati libri datati tra il XV e il XXI secolo mediante la spettroscopia NIR micro-Raman, una tecnica non distruttiva e ben conosciuta in ambito diagnostico.
La carta è uno dei materiali la cui conservazione può essere difficile e il suo degrado compromette la conservazione di informazioni essenziali. Basti pensare all’importanza della carta come supporto scrittorio, nel passato come oggi Allo stesso modo, la datazione di questo materiale è complessa e lo sviluppo di adeguate tecnologie che ne permettano una analisi oggettiva è uno degli obiettivi chiave della diagnostica.
Nella ricerca condotta dal Dott. Chiriu le carte sono state analizzate in diversi punti, in modo da ottenere dati eterogenei e su zone esposte a differenti fattori e livelli di degrado. La novità proposta riguarda lo sviluppo di un modello cinetico, ottenuto dai dati Raman, che possa permettere di avere una valutazione rapida e oggettiva dell’età della carta analizzata. Il modello matematico sviluppato risulta in accordo con i dati spettroscopici e con l’età dei campioni. L’aver selezionato diverse aree della superficie, inoltre, ha permesso ai ricercatori di ottimizzare un modello ad hoc per i casi studio tipici dell’ambito Beni Culturali, in cui il processo di degrado è eterogeneo e dovuto a fattori diversi.
Gli autori considerano questo modello come un primo approccio al problema, affermando che la tematica deve essere implementata e migliorata, sperimentando questo approccio su molti altri casi studio. Tuttavia, il modello cinetico pubblicato in Journal of Raman Spectroscopy apre un nuovo e interessante filone di ricerca legato alla questione della datazione della carta che, a sua volta, è strettamente connesso con le necessità di autenticazione dei manufatti.
Vi invito a leggere i dettagli scientifici di questa interessante ricerca qui: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/jrs.5462
Commenti
Posta un commento