Book&Art: Caravaggio segreto di Costantino D’Orazio
“Ecco il solito libro su Caravaggio, direte voi.”
È con queste parole che il libro si apre, con una constatazione che potrebbe balenare nella mente di molti lettori. Eppure, come promesso dallo scrittore e come già dimostrato da suoi precedenti lavori, si tratta di un libro completamente diverso. Da subito traspare la volontà di mostrare un Caravaggio inedito, svelato non mediante le ricostruzioni e le ipotesi sulla sua vita, ma direttamente attraverso le sue opere. Difatti, D’Orazio si sofferma su alcuni dei suoi dipinti più celebri, ci permette di guardarli attentamente da vicino e di comprenderli a fondo, facendo apprezzare non solo l’onnipresente e misteriosa sensualità dei soggetti ritratti dal sapiente pennello di Caravaggio, ma anche mettendo in risalto i disegni e i modelli dei Maestri che furono d’ispirazione al pittore. Il confronto è reso possibile ed agevole dalla presenza di un piccolo inserto all’interno del libro che raffigura tutte le opere citate dallo scrittore. Man mano che si procede nella lettura emerge la figura di Michelangelo Merisi, narrato dalle sue medesime opere, assimilabile ad esse per il suo essere in chiaroscuro, fra luce e ombra, ma sempre fedele e vicino al reale.
Un’altra peculiarità del libro risiede nelle prime pagine: difatti, come in un libretto teatrale, viene stilato un elenco dei “personaggi principali”, figure fondamentali per l’esistenza del pittore milanese per svariati e differenti motivi, ai quali viene sempre accostata una breve sinossi sulla loro vita. Inoltre, inseriti fra i vari capitoli, sono presenti interessanti approfondimenti che ben chiariscono il periodo storico e gli attori presenti nel copione di questo dramma in più atti, a cavallo fra il Cinquecento e il Seicento italiano.
Se siete impazienti di toccare con mano le vibranti tele caravaggesche e di osservare più da vicino i sensuali e misteriosi personaggi che racchiudono, correte a leggere “Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori” di Costantino D’Orazio!
Costantino D’Orazio, Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori, Collana Pickwick, Sperling & Kupfer Editori, 2014: https://www.ibs.it/caravaggio-segreto-misteri-nascosti-nei-libro-costantino-d-orazio/e/9788868362157
Commenti
Posta un commento