Visualizzazioni totali

La falsificazione dei Beni Culturali e i casi di punibilità

Abbiamo già visto come la scienza e la diagnostica siano di grande aiuto per attestare l’autenticità di un reperto archeologico, smascherando anche i migliori falsi presenti sul mercato dell’arte, come per il caso della falsa coppa di Eufronio. Abbiamo anche già esaminato la delicata questione delle copie e delle riproduzioni degli originali come, ad esempio, i calchi in gesso, finalmente ritenuti oggi degni di conservazione e ricerca. 
Ma, da un punto di vista legislativo, come viene sanzionata in Italia la falsificazione e la contraffazione dei Beni Culturali e quali sono i casi di punibilità? 
Non possiamo iniziare senza ricordare l’eclatante beffa delle false teste di Modigliani, avvenuta nel 1984, quando vennero trovate presso il fondale fangoso di Fosso Reale di Livorno tre sculture in pietra rappresentanti delle teste antropomorfe, attribuite immediatamente ad Amedeo Modigliani. L’artista, infatti, in una lettera a Brancusi aveva confessato di essersi divertito a fare sculture e di averle gettate in mare a seguito di giudizi negativi ricevuti. In realtà, però, le teste erano state realizzate da alcuni ragazzi del posto e dall’artista livornese Angelo Froglia, i primi con il chiaro intento di fare una burla, il secondo di beffare il mondo dell’arte che suppone in automatico che qualsiasi opera sia autentica. Tuttavia, nessuno fu punito, non avendo tratto dal gesto alcun profitto, se non l’inevitabile pubblicità. Mancavano, infatti, i presupposti ex lege che li ritenessero penalmente responsabili. 
Basti pensare che fino all’entrata in vigore della legge Pieraccini nel 1971 in Italia non esisteva nemmeno una disciplina che sanzionasse la falsificazione e la contraffazione dei Beni Culturali. Questa legge venne poi integralmente assorbita nel Testo Unico e, successivamente, nell’articolo 178 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42), il quale, nel primo comma, punisce con la reclusione da tre mesi fino a quattro anni e con la multa da euro 103 a euro 3.099: 
• chi contraffà, ovvero crea il falso, imitando una cosa e rendendola simile in tutto a un’altra per poi spacciarla come autentica rispetto a quella contraffatta, 
• chi altera, ovvero modifica un bene culturale al fine di rendere l’opera più appetibile e commerciabile. L’alterazione svolta nell’ambito del restauro conservativo non è punibile! 
• chi riproduce, ovvero chi crea una copia e poi la spaccia come originale. L’imitazione, infatti, per scopi di studio o diletto, non è ovviamente un reato, 
• chi favorisce la circolazione di opere frutto della contraffazione-alterazione-riproduzione messa in atto da altri. 
In tutti e quattro i suddetti casi, il comun denominatore è il fine di profitto; tuttavia il Codice, nei punti successivi, considera sanzionabili anche due casi in cui non è richiesta la prova del profitto e, dunque, più facilmente condannabili: 
• chi autentica, ovvero attesta realizzando un documento che l’opera non è falsa, 
• chi accredita, ovvero afferma senza scrivere un documento, ma attraverso altre forme di dichiarazione, che l’opera è autentica. 
Se volete essere informati sui fatti che ogni giorno minacciano il nostro patrimonio culturale, vi consiglio di dare un’occhiata al sito Journal of Cultural Heritage Crime e all’articolo di Tiziana sull’Archeologia giudiziaria
 Martina 
Bibliografia:
Tamiozzo, R. (2009). La legislazione dei beni culturali e paesaggistici: guida ragionata. Giuffrè Editore.
Sitografia:
The Journal of Cultural Heritage Crime: https://journalchc.com/
http://www.modigliani1909.com/modigliani1909.html

Commenti

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage Analisi Diagnostiche News from Diagnostic World Restauro Colore Musei Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Studi di provenienza autori ospiti Arte Contemporanea Ceramica Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Van Gogh Archeometria Corrosione Diagnosta Dipinti Egitto Lapidei Pittura Pompei Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica ANEDbc ANEDbc racconta Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Esperto scientifico per i beni culturali Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Microscopia Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia elettronica ESEM Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio AAMs ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Alkali Activated Materials Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Andrea Bisciotti Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Consolidamento Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Pietre ornamentali Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formazione formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più