Visualizzazioni totali

I leganti

Vi siete mai chiesti come riesce un pigmento, un colorante o una lacca (che sono sostanze, organiche o inorganiche, naturali o sintetiche, capaci di assorbire in modo selettivo la luce incidente e di riflettere il resto della radiazione luminosa) a rimanere adese ad un supporto per secoli? Gran parte del merito è dei leganti.

I leganti sono delle sostanze utilizzate nell’arte per le loro proprietà coesive e adesive: difatti, se vengono miscelate con pigmenti o coloranti, devono permettere la coesione dei grani di pigmento e la loro adesione sul supporto. I leganti, quindi, riescono a realizzare una miscela che resta fluida durante la fase di stesura, solidifica in tempi rapidi e realizza un film omogeneo e trasparente. Inoltre, un buon legante deve garantire inerzia chimica rispetto al pigmento, oltre a possedere una discreta resistenza agli agenti atmosferici e alla degradazione.

Nella storia dell’arte moltissimi sono stati i leganti utilizzati: in questo articolo vi parleremo di quelli più noti.

Di un legante abbiamo già parlato in passato, riferendoci agli affreschi: si tratta della calce. Nonostante la sua alcalinità (pH ≥ 12) comporti una netta riduzione della tavolozza pittorica dell’artista a causa di una incompatibilità chimica con molti pigmenti (ad esempio l’azzurrite e la biacca), il grande pregio della calce sta nel costituire, con il processo di carbonatazione, una pellicola pittorica stabile e durevole nel tempo: di fatto, negli affreschi il pigmento diventa una vera e propria pietra colorata. Minore, invece, risulta la resistenza del latte di calce per i ritocchi a secco, che con il passare del tempo tendono a crettarsi e a cadere con facilità.

Le tempere sono sostanze che vengono adoperate in soluzioni acquose perché hanno caratteristiche idrofile. Si dividono in proteiche e polisaccaridiche.
Le tempere proteiche sono, per l’appunto, costituite da proteine, ovvero polimeri naturali che derivano dalla condensazione degli amminoacidi, cioè molecole organiche che presentano nella loro formula sia il gruppo funzionale carbossilico che amminico. Le proteine hanno una struttura tridimensionale che si articola in diversi livelli (Fig. 1), quali:
struttura primaria, in cui si ha la sequenza di base degli aminoacidi;
struttura secondaria, dove, grazie alla formazione di legami ad idrogeno, gli aminoacidi si organizzano secondo una conformazione ad elica o a foglietto ripiegato;
struttura terziaria, in cui la forma del polimero comincia ad assumere una conformazione globulare grazie alle forze di Van der Waals;
struttura quaternaria, determinata dall’associazione di più unità peptidiche che si legano fra loro con legami deboli.
Alcuni esempi di materiali proteici sono la colla animale, la caseina e l’uovo, sia intero che solo tuorlo o albume.
Fig. 1: Schema delle diverse strutture che portano alla formazione delle proteine.

Le tempere polisaccaridiche, invece, sono costituite da molecole di carboidrati, che si distinguono in:
monosaccaridi, di cui il rappresentante più abbondante in natura è il glucosio, presente sia in forma α che β;
oligosaccaridi, derivanti dalla condensazione di due molecole monosaccaridiche, come ad esempio il saccarosio;
polisaccaridi, originati dalla policondensazione di monosaccaridi con formazione di legami glucosidici, fra cui ci sono la cellulosa e l’amido (Fig. 2).
Alcuni esempi di materiali polisaccaridici sono le gomme vegetali, quali l’arabica e l’adragante, l’amido e le destrine.

Fig. 2: Immagine di confronto fra le strutture dell'amido e della cellulosa.

Gli oli siccativi sono delle miscele che posseggono come componente principale i trigliceridi, ovvero eteri che si originano dalla condensazione di tre molecole di acidi grassi con una di glicerolo (Fig. 3).
Gli oli principalmente utilizzati nell’arte sono gli quelli siccativi, caratteristici per il processo di polimerizzazione ossidativa che permette la loro trasformazione da liquido a solido. Il processo inizia alla stesura dell’olio in un film sottile: l’ossigeno viene assorbito dall’olio e successivamente si attua una polimerizzazione radicalica naturale. Il processo va avanti per un paio di giorni senza l’ausilio di catalizzatori, ma si riesce ad avere un essiccamento completo solamente dopo alcuni mesi. Gli oli siccativi maggiormente adoperati sono l’olio di lino, di noce e di papavero.
Fig. 3: Formazione dei trigliceridi, a partire da una molecola di glicerolo e tre di acidi grassi, con formazione di molecole d'acqua.


Meno conosciuta ed utilizzata, invece, è la cera. Molto prima di causare non pochi problemi al grande artista Leonardo da Vinci, questa sostanza era adoperata dai Greci con il duplice obbiettivo di decorare e proteggere le navi di legno dall’acqua. Si tratta di una miscela di esteri, costituiti da acidi carbossilici condensati con alcoli alifatici e/o steroli. Le cere naturali possono essere sia di origine animale, come la lanolina e la cera d’api, che vegetale, come la cera carnauba. Il loro stato è sia solido che liquido, a seconda della composizione chimica e/o della temperatura a cui sono sottoposte.
Sperando di avervi incuriositi e tenuti “incollati” allo schermo con questo breve excursus sui leganti antichi, vi aspettiamo al prossimo articolo!



- Botta B., Appendino G. B., Banfi S., Cacchi S., Chiacchio U., Cipolla L. F., D’Auria M. V., Fabrizi G., Nicotra F., Peri F., Pierini M., Riccio R., Taddei M., Zappia G., Chimica organica essenziale, Gessate, Milano, Edi.Ermes, 2012.

- Campanella L., Casoli A., Colombini M. P., Bettolo R. M., Matteini M., Migneco L. M., Montenero A., Nodari L., Piccioli C., Zappalà M. P., Portalone G., Russo U., Sammartino M. P., Chimica per l’arte, Bologna, Zanichelli, 2007.

- Masschelein-Kleiner L., Ancient binding media, varnishes and adhesives, ICCROM, Roma, 1995.

Commenti

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage Analisi Diagnostiche News from Diagnostic World Restauro Colore Musei Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Studi di provenienza autori ospiti Arte Contemporanea Ceramica Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Van Gogh Archeometria Corrosione Diagnosta Dipinti Egitto Lapidei Pittura Pompei Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica ANEDbc ANEDbc racconta Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Esperto scientifico per i beni culturali Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Microscopia Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia elettronica ESEM Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio AAMs ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Alkali Activated Materials Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Andrea Bisciotti Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Consolidamento Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Pietre ornamentali Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formazione formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più