Book&Art: Michelangelo. Io sono fuoco di Costantino D’Orazio
“Voglio raccontarti cosa mi ha spinto a creare, perché non ho mai sentito fatica, confessarti i momenti in cui sono stato sul punto di crollare e come mi sono rimesso in piedi. Voglio condividere con te la fiamma che arde ancora nel mio petto, perché m’è rimasta solo la voce per farla bruciare. Perché io sono ancora uno scultore. Io sono fuoco.”
È con queste ardenti parole che Michelangelo, narrando in prima persona le proprie vicende, lascia il suo testamento morale al nipote Leonardo.
Il libro di Costantino D’Orazio permette al lettore di essere protagonista del Rinascimento italiano tramite gli occhi di uno dei maggiori esponenti del periodo stesso.
D’Orazio ci mostra la stanchezza di un uomo straordinario che, alla soglia degli 89 anni, cerca ancora di realizzare opere immortali su quel marmo che, ora, gli si oppone, soggiogandolo dopo anni di lotta corpo a corpo. Attraverso la sua voce vibrante, Michelangelo ci conduce per mano alla scoperta della sua vita incredibile, a contatto con personaggi del calibro di Lorenzo de’ Medici, Giulio II, Leone X, Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, oltre ad artisti quali il Ghirlandaio, Leonardo da Vinci, Raffaello e via dicendo. Una vita che, nonostante le possibilità, non si è mai fatta soggiogare dalla ricchezza e dal lusso: Michelangelo provvedeva principalmente al benessere della propria famiglia, ovvero al padre e ai fratelli, tenendo per sé il poco che gli serviva per sopravvivere.
In questo meraviglioso tuffo nel Cinquecento italiano, Michelangelo condivide con il lettore e con il nipote Leonardo i dubbi, le difficoltà e le gioie sorte durante la realizzazione delle sue opere più importanti, dalla Pietà Vaticana alla Cappella Sistina, dal David alla tomba di Giulio II.
Se volete anche voi diventare visitatori esclusivi di Firenze, Roma, Bologna e molti altri luoghi del Rinascimento italiano oppure se volete provare la sensazione di passeggiare con Lorenzo il Magnifico o ricevere la commissione di un’opera da Clemente VII, finalmente avete l’arma per poterlo fare!
- Costantino D’Orazio, Michelangelo. Io sono fuoco, collana Pickwick, Sperling & Kupfer, 2018: https://www.ibs.it/michelangelo-io-sono-fuoco-libro-costantino-d-orazio/e/9788868364151
Commenti
Posta un commento