Visualizzazioni totali

Film&Art: The Monuments Men (molto più di un film)

Come sa chi ci segue da tempo, vi abbiamo spesso consigliato, mese dopo mese, la lettura di saggi e romanzi che riguardassero i beni culturali, l’archeologia e la scienza applicata ad essi. Da oggi inizieremo a suggerirvi anche la visione di film e opere audiovisive tali da meritare l’attenzione di chi ama il mondo dell’arte (e poi perché, lo sappiamo bene, anche i film appartengono a questa categoria).

Iniziamo parlandovi di “Monuments Men”, un film prodotto, diretto e interpretato da George Clooney nel 2014.


Siamo nel pieno della II guerra mondiale, i soldati nazisti hanno avuto l’ordine di trafugare opere d’arte in tutta Europa per conto di Adolf Hitler, il cui utopistico intento era quello di realizzare il Führermuseum: una galleria d’arte che avrebbe fatto parte del futuro distretto culturale della città di Linz, in Austria.

In preda alla disperazione per una tale diaspora di opere d’arte, lo studioso Frank Stokes decide di mettere in piedi un gruppo di professionisti delle belle arti con l’incarico di proteggere tutte le opere europee in pericolo e ritrovare tutti i beni già trafugati dai militari tedeschi. Il nome della squadra? Semplice: Monuments Men. Un gruppo di sette uomini che, con il benestare del presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, avranno come missione quella di diventare gli angeli custodi di oltre 5 milioni di opere d’arte.

Nonostante l’assenza di appoggio da parte degli altri corpi militari, gli addestramenti improvvisati (soprattutto per degli studiosi abituati a ben altro che ai campi minati), gli imprevisti e i miracolosi ritrovamenti, i sette monuments men passeranno alla storia come degli eroi: senza di loro buona parte del patrimonio culturale europeo sarebbe andato distrutto o diventato proprietà privata degli alti membri del nazionalsocialismo.

Come spesso accade, però, la realtà è un po’ diversa da come ce la raccontano i film e i libri: i monuments men, quelli realmente esistiti, furono circa 345 civili provenienti da 13 nazioni. Storici dell’arte, direttori di musei, artisti e uomini e donne professionisti del mondo dell’arte che, mossi dall’amore per la cultura, si arruolarono come volontari nel allora nascente MFAA (Monuments, Fine Arts, and Archives) per ritrovare, proteggere, difendere e restituire ai legittimi proprietari un patrimonio di inestimabile valore, appartenente all’intera umanità. Oggi esiste una fondazione in onore di questi eroi che cerca, tra le varie attività, di continuare l’opera di recupero e restituzione delle opere d’arte ancora disperse.

E come recita Frank Stokes nel film: “Puoi sterminare un’intera generazione, bruciare le loro case: e troveranno una via di ritorno. Ma se distruggi la loro storia, la loro cultura, è come se non fossero mai esistiti. È questo che vuole Hitler ed è esattamente questo che combattiamo”.

Se volete saperne di più sulla collezione Linz potete dare uno sguardo a questo database realizzato dal Deutsche Historische Museum e a quest’altro database ad opera del Deutsches Zentrum Kulturgutverluste.


Link utili:
- Lost Art Database: http://www.lostart.de/Webs/EN/LostArt/Index.html
- Sonderauftrag Linz Database: http://www.dhm.de/datenbank/linzdb/indexe.html
- Monuments Men, trailer 2014: https://www.youtube.com/watch?v=qP0xQ2ip9Xs
- Monuments Men Foudation: https://www.monumentsmenfoundation.org/intl/it/
- “Monuments Men” di R.M. Edsel: https://www.ibs.it/monuments-men-eroi-alleati-ladri-libro-robert-m-edsel-bret-witter/e/9788820048341

Commenti

  1. Meraviglioso. Ha ispiratp il Monument's Boys and Gitls da Fondazione Napoli99 nel progetto ala Scuola Adotta un Monumento.

    RispondiElimina

Posta un commento

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage Analisi Diagnostiche News from Diagnostic World Restauro Colore Musei Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Studi di provenienza autori ospiti Arte Contemporanea Ceramica Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Van Gogh Archeometria Corrosione Diagnosta Dipinti Egitto Lapidei Pittura Pompei Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica ANEDbc ANEDbc racconta Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Esperto scientifico per i beni culturali Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Microscopia Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia elettronica ESEM Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio AAMs ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Alkali Activated Materials Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Andrea Bisciotti Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Consolidamento Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Pietre ornamentali Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formazione formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più