Book&Art: “Tutankhamen” di Howard Carter
Questo libro costituisce il vero e proprio diario di Howard Carter, celeberrimo archeologo ed egittologo britannico, grazie al quale vennero alla luce la tomba e il tesoro di Tutankhamon, XII Faraone della XVIII dinastia, morto all’età di 19 anni dopo 11 anni di regno.
La vicenda si sviluppa nella Valle dei Re, una vasta area sepolcrale situata nei pressi dell’antica Tebe. Il progetto di scavo sistematico di Carter cominciò nell’autunno del 1917, ma l’effettivo successo dell’impresa fu reso possibile grazie alla
mediazione e alle sovvenzioni di George Edward Stanhope Molyneux Herbert, V Conte di Carnarvon, pragmatico collezionista d’arte ed egittologo britannico. Difatti, Lord Carnarvon sostenne Carter in quella che sarebbe stata l’ultima stagione di scavo dell’archeologo nella Valle dei Re, nel novembre del 1922.Grande fu la sorpresa del gruppo di lavoro quando il 4 novembre, dopo due soli giorni di scavo, la sabbia svelò il primo gradino di una tomba ancora inviolata: tutti noi abbiamo nella mente la storica fotografia che ritrae, a chiusura della tomba del Faraone fanciullo, i sigilli ancora intatti dopo 34 secoli.
Il 26 novembre 1922, alla presenza di Lord Carnarvon, Carter praticò un foro nella muratura al fine di ispezionare l’interno della tomba: fu in questa circostanza che, alla domanda del collezionista “Can you see anything?” (Riesci a vedere nulla?), l’incredulo egittologo rispose “Yes, wonderful things!” (“Sì, cose meravigliose!”). Il giorno dopo, alla presenza della famiglia di Lord Carnarvon e degli esponenti del Governo egiziano, la tomba venne aperta e le sue meraviglie furono rese note a tutto il mondo.
Se siete curiosi di affrontare questo viaggio, guardandolo con gli occhi dell’uomo che, primo fra tutti, ha potuto ammirare i tesori di uno dei più celebri Faraoni mai esistiti… correte a sfogliarlo!
- Howard Carter, Tutankhamen, Garzanti Editore, 1981: https://www.ibs.it/tutankhamen-libri-vintage-generic-contributors/e/5000000048689
Commenti
Posta un commento