Visualizzazioni totali

Sei quello che mangi: la dieta delle popolazioni umane antiche attraverso lo studio degli isotopi stabili

»



Le frecce semplici descrivono il flusso di CO2 (figura a)) e di N2 e dei suoi composti (figura b)) , mentre quelle doppie la condizione di equilibrio nel frazionamento. I numeri indicano i valori di δ13C e di δ15N (‰), mentre quelli associati alle frecce mostrano il frazionamento (Δ) che avviene durante il passaggio. POM, particulate organic matter; DOM, dissolved organic matter. Da Peterson and Fry (1987), modificato.

 “Sei quello che mangi… più qualche per mille” 
(De Niro e Epstein, 1976) 

 “Sei quello che mangi”: quante volte lo abbiamo sentito dire? Nel 1976 la Geological Society of America pubblicò un abstract che riprendeva la famosa frase, i cui enunciati avrebbero dominato per anni, e lo fanno tutt’ora, lo studio della dieta nelle popolazioni umane antiche. Nel “You are what you eat (plus a few permil): the carbon isotope cycle in food chains”, De Niro ed Epstein proponevano l’esistenza di una chiara relazione scientifica -nello specifico, chimica- tra gli alimenti consumati e il consumatore. In particolare, gli autori asserivano che
il consumo di alimenti con rapporti isotopici del carbonio diversi determina la registrazione degli stessi nell’organismo del consumatore, il quale presenterà all’incirca gli stessi valori. Ma cosa si intende per frazionamento isotopico? Come si attua e come si registra? Da questo momento in poi, in questa sede, faremo riferimento al frazionamento isotopico servendoci della notazione δ(‰), data da:

Dove nX è l’isotopo stabile dell’elemento con il numero di massa minore ed n+1X è l’isotopo stabile dell’elemento con il numero di massa maggiore.
Gli isotopi più utilizzati nello studio della dieta in archeologia sono quelli del carbonio (12C e 13C) e dell’azoto (14N e 15N). Per capire i valori di frazionamento del carbonio, dobbiamo osservarne il ciclo naturale (figura a fronte, a)): Il δ13C in atmosfera è di circa −7‰. Gli organismi autotrofi, ovvero piante, alghe e batteri fotosintetici, usano l’anidride carbonica atmosferica insieme all’acqua per ottenere ossigeno e glucosio. Qualsiasi reazione chimica si verifica utilizzando, tra le molecole a disposizione, quelle costituite dagli isotopi più leggeri. Pertanto, il carbonio organico fotosintetico, è più ricco in 12C e meno ricco di 13C rispetto all’anidride carbonica atmosferica. È importante notare che il frazionamento ad opera della fotosintesi avviene in maniera distinta a seconda delle piante che la attuano. In particolare, osserviamo valori δ13C diversi per le piante con meccanismo C3, tipiche dei luoghi temperati -che comprendono, ad esempio, tutti gli alberi, riso, frumento, orzo, avena, segale, tuberi e fagioli-, vegetali degli ambienti caldi e aridi, conosciute come piante C4 -come mais, canna da zucchero, miglio e sorgo- e quelle di tipo CAM, con un meccanismo che si verifica nelle piante grasse del tipo cactus e agave (O’Leary, 1988; Smith and Epstein, 1971). Un’ulteriore importante distinzione nei meccanismi di frazionamento isotopico del carbonio si evidenzia nelle piante marine, poiché in questo ambiente vi è più ricchezza in 13C rispetto all’atmosfera di circa il 7‰: le piante acquatiche marine presentano dunque un 13C generalmente maggiore di quello delle piante terrestri. E nei fiumi e nei laghi? La discriminazione diventa più difficile, in quanto il contenuto di 13C è solitamente simile a quello delle piante terrestri, talvolta leggermente diverso a seconda dei carbonati disciolti in acqua derivanti dalle rocce (France, 1995). Una volta che le piante vengono ingerite da un organismo, si realizzano meccanismi metabolici che, preferendo di nuovo gli isotopi a peso atomico minore rispetto a quelli più pesanti, determinano un ulteriore frazionamento, e questo continua salendo nella catena alimentare anche se, per il carbonio, l’incremento è poco visibile. In questo modo, è possibile discriminare tra animali che si sono alimentati di piante o altri organismi terrestri e tra quelli che hanno utilizzato piante o altri organismi di habitat marini (De Niro and Epstein, 1978). Grazie agli isotopi dell’azoto, invece, è possibile osservare più facilmente il livello trofico della specie indagata e, quindi, il suo posto nella catena alimentare. Senza indagarne il ciclo, più complesso rispetto a quello del carbonio ma comunque visibile nella figura a fronte (b)), basterà in questa sede far notare che, sia per quanto riguarda l’habitat terrestre che quello acquatico marino, si osserva un incremento del 3−5‰ procedendo lungo la catena trofica. Questo incremento è probabilmente dovuto all’eliminazione di prodotti di scarto isotopicamente più leggeri, come per esempio l’urea (Ambrose, 2002). Grazie all’azoto è inoltre possibile ottenere una forte discriminazione tra ambiente terrestre e marino, dal momento che il δ15N risulta molto più alto negli organismi che abitano il secondo (e.g., Peterson e Fry, 1987).
I rapporti isotopici vengono registrati nei tessuti dei consumatori e, pertanto, nei contesti archeologici, il diagnosta si serve del materiale organico di più facile reperimento, ovvero il collagene presente nelle ossa.

Servirà un ulteriore articolo per indagare le problematiche connesse alla diagenesi del collagene e quali protocolli e strumenti vengono utilizzati per la sua estrazione e il rilevamento degli isotopi (Rimanete collegati..!). Per ora ci accontentiamo di avervi introdotto, si spera con parole semplici, in una complessa area di ricerca dell’archeologia, al momento l’unica che permette di ottenere un’evidenza diretta della dieta tipicamente consumata da un individuo o da un gruppo di individui in passato. Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento! 

 Sil 

 Riferimenti bibliografici 

S. H. Ambrose. Controlled diet and climate experiments on nitrogen isotope ratios of rats. In Biogeochemical approaches to paleodietary analysis, pages 243–259. Springer, 2002. 

M. J. De Niro and S. Epstein. You are what you eat (plus a few‰): the carbon isotope cycle in food chains. Geological Society of America, 6:834, 1976. 

M. J. De Niro and S. Epstein. Influence of diet on the distribution of carbon isotopes in animals. Geochimica et cosmochimica acta, 42(5):495–506, 1978. 

M. J. De Niro and S. Epstein. Influence of diet on the distribution of nitrogen isotopes in animals. Geochimica et cosmochimica acta, 45(3):341–351, 1981.

R. France. Critical examination of stable isotope analysis as a means for tracing carbon pathways in stream ecosystems. Canadian Journal of Fisheries and Aquatic Sciences, 52(3):651–656, 1995. 

M. H. O’Leary. Carbon isotopes in photosynthesis. Bioscience, 38(5):328–336, 1988. 

B. J. Peterson and B. Fry. Stable isotopes in ecosystem studies. Annual review of ecology and systematics, pages 293–320, 1987. 

M. J. Schoeninger and M. J. DeNiro. Nitrogen and carbon isotopic composition of bone collagen from marine and terrestrial animals. Geochimica et Cosmochimica Acta, 48 (4):625–639, 1984.

B. N. Smith and S. Epstein. Two categories of 13c/12c ratios for higher plants. Plant physiology, 47(3):380–384, 1971.

Commenti

Etichette

Film&Art Archeologia Emanuele Dell'Aglio Metalli Conservazione Silvia Soncin Chimica Research for Cultural Heritage Analisi Diagnostiche News from Diagnostic World Restauro Colore Musei Degrado Diagnostica non invasiva Spettroscopia Raman Tecniche non invasive Resti Umani UNESCO Carta Spettroscopia Studi di provenienza autori ospiti Arte Contemporanea Ceramica Coloranti Datazione Elettrochimica Film Gemme Imaging Medioevo Van Gogh Archeometria Corrosione Diagnosta Dipinti Egitto Lapidei Pittura Pompei Spettrometria di Massa Spettrometro di Massa Vetro arte tecnica pittorica ANEDbc ANEDbc racconta Alessadra Virga Artemisia Gentileschi Audiovisivi Bronzo ENEA Ercolano Esperto scientifico per i beni culturali Laser Leonardo da Vinci Libri Luce Machine Learning Materiali Materiali di origine animale Microscopia Modeling 3D Museo NfDW Papiri Picasso Piombo Rame Sincrotrone Tecnologie Voltammetria di Microparticelle calce leganti libro tessuti vegetali ATR Adorazione dei Magi Alimenti Antropologia Archeoastronomia Biodeterioramento Cervello Chiara Lucarelli Cinema Colori Costantino D'Orazio DNA Dagherrotipia Data Science FT-IR Ferro Firenze Fotografia Gaia Piccardi Galleria degli Uffizi Gialli di cadmio Graphic Novel Inquinamento Atmosferico KHA Lacche Legno Leonardo Mass Spectrometry Materiali cartacei Materiali lapidei Memoria Michelangelo Microscopia elettronica ESEM Modelli tridimensionali Monitoraggio Musei Vaticani Musei virtuali Museo Egizio Nanomateriali Ottica Papiri carbonizzati Parchment Pellicole Prodotti innovativi Proteine Restauro digitale Rinascimento Roma SERS Storia del Restauro Strumenti musicali Termoluminescenza Tomografia Computerizzata (CT) Tomografia a Raggi X a Contrasto di Fase Vermeer Vesuvio Vincent Van Gogh ZooMS acceleratori adesivi biologia cancro del bronzo colla colorante dipinti ad olio doratura inchiostri isotopi stabili microtomografia Raggi X pietre preziose pulitura radiocarbonio raggi-X rosso supporto scrittorio AAMs ANOVA Ablation Actinobatteri Adriana Iuliano Affresco Akhenaton Alabastro Alberto Angela Alessandro Guiccioli Alkali Activated Materials Amarna3D Project Ambiente Amedeo Modigliani Analisi 3D Analisi degli Isotopi Stabili Analysis of variance Andrea Bisciotti Annerimento Antico Egitto Anton Cechov Antonio Ligabue Antonio Stradivari Arazzi Archaeobotanica Archeologia Giudiziaria Archeologia Invisibile Archeologia subacquea Archeology Archeomafie Architettura Argento Arsenico Arte Povera Arte moderna Arte naif Artemisia Gentileschi pittrice guerriera Artista Assorbimento Atacama Attribuzione Autobiografia Avorio Azzurrite Beatrice Luzi Benedetta Vitale Benzotriazolo Bible Bioprodotto Biopulitura Birra Blu Blu Egizio Bolzano Book Brienne Collection British museum CERN CSGI Caffè Calchi Cammeo Campus Ravenna Cantiere Cappella Sansevero Cappella Scrovegni Caravaggio segreto Casa del Bicentenario Cemento Ceprano Chiara Manfriani Christie's Chrozophora tinctoria Ciclo pittorico Cile Cina Cinquecento Cioccolato Claudia Cricchio Claudia Moricca Cleaning Codice dei beni culturali Conservazione Preventiva Consolidamento Coppa di Licurgo Corallo Coronavirus Crimini contro il Patrimonio Culturale Cromatografia DESY DNA antico Danza Datazione U-Th Datazione al radiocarbonio Declorazione Diamanti Dieter Berner Diffrattometria Neutronica Dimorfismo Sessuale Dipinti su tavola Docu&Art Donatello Draka distribution ESRF Edmond de Belamy Egon Schiele Elementi in traccia Elio Giordano Emanuele Imbucci Enrico Lo Verso Erosione Esposizione Espressionismo Eufronio Falsificazione Fata verde Fenici Figure Final Portrait Foro di Augusto Fossilizzazione Fotocatalizzatori Fotoemissione Fotoluminescenza Francesca Gherardi Frida Kahlo Fruizione Gaia Servadio George Byron Gesso Ghisa Giacometti Giallo di Napoli Gioacchino Rossini Gioconda Giorgio Diritti Golden Lilium Gallery Goujian Gran Sasso Heinrich Schliemann Howard Carter INFN IRMS Idrogel Nanostrutturato Il viaggio a Reims Illuminazione Imaging XRF Inibitori Biologici Insetti Internet of Things Intervista Io sono fuoco Isabella Otto Italia Ivano Marescotti Johannes Vermeer John Ruskin LAM LIF Laboratorio Laboratorio Arvedi di Diagnostica Non-Invasiva Lacca Lapislazzuli Laser Scanner Laura Parducci Layer Amplification Method Lazurite Leghe Letterlocking Louvre MIT MIUR Macchina di Antikythera Malte Marcatura ottica Margaret Keane Maria Bernadette Melis Marina Abramovic Marmo Matisse Maya Blu Mercurio Messaggi nascosti MiBACT Michelangelo Buonarroti Michelangelo infinito Microclima Microstruttura Mikhail Bulgakov Modigliani Modì Monetazione Romana Monna Lisa Mozia Muoni Murex Brandaris Museo Archeologico dell'Alto Adige Nanocellulosa Nanotecnologie Nasiergel Nastri magnetici Neandertal Nero Nopalgel Northumbria University Notre Dame de Paris Obvious Occhio Opera lirica Opera&Art Opere Policrome Opificio delle Pietre Dure Ossidiane Ossido di Zinco Ottica Non Lineare PIXE Padova Palazzo Guiccioli Palmira Percezione Performance Pergamena Perkin Peste Petrografia Philippe Daverio Physically Based Renderer Pietre ornamentali Piogge acide PlayStation Podcast Porcellana Porpora Porpora di Tiro Potere Risolutivo Progetto Grande Rilevanza Italia - Messico RGB Rafael Parra Raggi X Realtà Virtuale Reazioni chimiche Reggia Rendering Repliche Research Riccardo Falcinelli Riflessione Risoluzione SEM-EDS Sacra Sindone Sali solubili Salvator Mundi Scientia ad Artem3 Secessione viennese Seconda Armonica Sheele Sindone Sistina Smaltino Smeraldo Sofia Podestà Solfatazione Sound and Vision The Hague Spettroscopia FTIR Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica Spolvero Sticky-Shed Syndrome Stonehenge Storia dell'arte Storie dell'arte Storie di Sant'Orsola Street art Strontium isotopes Strumenti ad arco Syrtos Syrtos a tre passi TEM TLS Tecnica EVA Tel el Amarna Teleri Teoria del Restauro Terahertz Terre rare Tessuti fossili The cleaner Titanio Tiziana Pasciuto. Turismo Tutankhamon Uffizi Università di Bologna Urina VIMP VMP Valentina Risdonne Vantablack Venaria Reale Venezia Verde Victoria and Albert Museum Videogiochi Vinegar Syndrome Vino Violini Viollet-le-Duc Visione Vittore Carpaccio Volevo nascondermi William Turner Workshop XPS XRF Zooarchaeology Zucchero affreschi alcool algoritmo ambra ametista art assenzio bagnabilità cattura del movimento celadonite cera ciclotrone cinabro cloro code colla animale colla di bue colla forte collanti colorante di sintesi cultural heritage dieta documentario escher foglia d'oro folle storia dell'arte follia formazione formula chimica garavella giallo indiano i colori dell'anima idrogel il gesto dell'arte illusioni ottiche imprimiture liuteria malattia mentale manoscritti medievali marine reservoir effect mauveina minerali minio mosaico mostra nastri adesivi natura del materiale nerofumo oli siccativi origine animale origine vegetale oro paleodieta particelle patrimonio culturale immateriale pelle pietre processo fotossidativo proteomica protoni registri mortuari Milano rimozione ritratto rocce significato sintetici solubilità sostanze adesive spettro elettromagnetico statistica storia del papiro storico dell'arte tempere tempere polisaccaridiche tempere proteiche tempo di presa tintura tinture triangolo di Teas viola viscosità Ötzi
Mostra di più